Pasubio + E5

30 AGOSTO 2014 - sab

Si riferisce al sentiero E5?

Un ritorno... dopo tre anni siamo nuovamente sul Pasubio... mi ero ripromesso di tornarci, quantomeno con il sole invece che con la nebbia. Decidiamo però di salire per gli Scarrubbi anzichè che per la strada degli Eroi e di scendere poi per il sentiero E5 che, almeno da quanto dicono, è  interessante.
Partiamo da loc. Ponteverde, siamo in 8. Il gruppone si spezza a gruppi di due già a metà salita.
Arriviamo al Rif. Papa, aspettiamo arrivino tutti. DiegoF decide di scendere subito, noi proseguiamo con l'intenzione di raggiungere il rif. Lancia. Putroppo però il cielo si fa nero e minaccioso, l'aria e' gelata e alcuni di noi non sono in giornata. Decidiamo cosi', a metà strada verso il lancia di ridiscendere al Papa, non prima di aver assistito all'alzabandiera degli alpini presso la chiesetta. Questo tratto di salita-discesa verso il lancia è abbastanza tecnico ma quasi tutto fattibile in sella e divertente... almeno a me è risultata la cosa piu' divertente della giornata...
Ridiscesi al Papa ci fermiamo per la pausa pranzo con minestrone e pastasciutta (troppo asciutta) allo zafferano e speck.
Finalmente ora e' tutta discesa, inizialmente per la Strada degli Eroi, poi dopo la galleria d'Havet, sul sentiero E5. Questo ultimo si rivela da subito una cosa quasi impossibile: gradoni consecutivi da mezzo metro, rocce dappertutto, tornanti strettissimi e fondo eroso dalle acque... primo tratto fatto quasi interamente, e con fatica, a piedi, il secondo qualcosa a tratti più pedalabile e l'ultimo tratto su terra abbastanza divertente ma corto... sbucati amareggiati sull' asfalto decidiamo di fare almeno 1500 di dislivello salendo all'Ossario del Pasubio su asfalto.
Una volta arrivati discesa su divertente sentiero prima e su strada carrabile poi sino a riprendere l'asfalto e scendere velocemente a Ponte Verde.
Uscita cosi' cosi... la lunga salita degli Scarrubbi non e' valsa la discesa. L'unico sollievo è dato dal panorama e dalla salita e ridiscesa dal Lancia al Papa...
Croce rossa sopra all' E5, riproverò  la prossima volta a salire dagli Eroi e scendere verso il Foxi... speriamo almeno questo sia più pedalabile!


PANORAMA: 8
TRACCIA: 6

Dati riepilogativi 
Km:          tot.33 km 
Dislivello :
1500
Max alt.:
2.094 mt
Durata:tot6h min

in mov.4h, 37 min
Vel.media7,14 Km/h

max--,-- Km/h
Tempi:salita2:54 h

discesa2:25 h
Meteo:
nuvoloso 



Difficoltà:
lunga salita, discesa per 3/4 impossibile
Note:
E5 in lista nera
      
Traccia :
   
Foto :
L'intero album con tutte le foto  lo trovate cliccando qui: PICASA



















































2 commenti:

  1. Ciao, io non ho preso l'E5, ma ad un certo punto, c'è un sentierino che scende nel bosco non segnato e questo ti porta giù poco sotto il Pian delle Fugazze, non è lunghissimo ma molto divertente.

    By Iddo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Iddo, hai la traccia o sai dove prenderlo di preciso?

      Elimina