Notturna: Monte Lisser

9 AGOSTO  2014 - sab

Tramonto sul Lisser

Dopo tanti tentativi andati a vuoto causa meteo, ecco la rima uscita notturna 2014, questa volta sul Monte Lisser organizzata da  Massimo del GS FREETIME su traccia dell'amico Alberto Pavanello di AltopianoBike.
A dire il vero anche questa notturna pareva dover essere annullata a causa previsioni meteo, ma stavolta siamo partiti decisi per tentare la sorte, pioggia o non pioggia. Ritrovo a Campomulo, partenza ore 18.00
Un grosso nuvolone nero ci passa sopra senza scaricare, poi piu' nulla: cielo sgombro da nubi e sole che ci accompagna fino al tramonto; meglio di così si muore!
Siamo in sei, partiamo subito in salita su asfalto, poi prendiamo per il Bivio Campocavallo su comoda e larga forestale prima e scendendo subito verso il Rifugio Marcesina e prendendo la strada per Valmaron, deviando però prima per la meta della giornata, il monte Lisser. Dopo qualche falsopiano la salita si fa' piu' decisa ma con pendenza costante e fondo scorrevole arriviamo puntuali sulla sommita' del monte dove a ridosso dei resti in ristrutturazione del Forte ci gustiamo il tramonto, velato di tanto in tanto da formazioni nebbiose che salivano dai fondovalle ma cosi' come rapidamente salivano, poi si dissolvevano.
Pausa pane & sopressa offerta da Massimo & C., poi rivestiti (anche troppo, purtroppo) scendiamo per pendio erboso sul far del buio fino a loc. Valmaron. Poi comincia con il chiaror di luna e dei faretti il "giro delle malghe", passando per M.ga Valcoperta, M.ga Marcesina sopra, M.ga Monte Cucco ed infine il Rif. Barricata dove facciamo un'altra pausa caffettino.
Qui apportiamo una variante alla traccia originale in quanto con il buio e l'erba alta non ci ci e' stato possibile individuare il passaggio segnalato. Prendiamo una comoda forestale che salendo scavalchiamo verso la Busa della Vedova riportandoci sulla traccia originale poco dopo. Saliamo ancora sotto le stelle passando Malga Mandrielle, M.ga Fiara ed infine  Campomuletto, dove finalmente comincia la velocissima discesa finale su asfalto verso l'arrivo di Campomulo dove giungiamo contenti alle 23.20.
Un bel giro, condizioni meteo perfette, test del nuovo faretto e pila da casco piu' che positivi, ottima compagnia e ambientazione perfetta... sono gia' impaziente per prossima notturna!

PANORAMA: 7,5

poco nuvoloso, !0° alle 23

Difficoltà:
facile
Note:
---

Traccia :

Foto :
L'intero album da visionare lo trovate cliccando su PICASA