Costa della Spina

8 AGOSTO  2014 - ven


Panoramica

Uscita a due con DiegoB su un altro stupendo itinerario di Stefano de Marchi, il Costa della Spina
Partenza poco piu su' della traccia originale, da Casamazzagno invece che da Padola, evitando un tratto di strada asfaltata trafficata e sopratutto togliendo 100 mt di dislivello che non dicono nulla. 
Salita subito dura, pendenza sempre importanti e continue senza possibilità di recupero, prima su asfalto, poi su forestale con fondo inghiaiato e bagnato da piogge recenti. Dal Bivio Sommo le cose migliorano di poco: finisce il bosco e inizia un single track, tratti fangosi e tratti ripidi  e viscidi che costringono a scendere e fare qualche metro a piedi, ma le vedute ora cominciano ad alleviare le fatiche.
Raggiungiamo con non poche fatiche e tratti a spinta su forestale scassata e ripidissima la sella del Quaternà. L'altitudine, siamo sopra ai 2000, e il ritmo di ascesa sostenuto ci giocano brutti scherzi: perdita di forze, giramenti di testa... ci fermiamo qualche minuto a recuperare.
Se il panorama non era granchè, superata la sella si apre ora il sipario: vedute a 360° su dolomiti di Sesto da un lato e tutte le cime della catena dolomitica che ci separa dall'Austria dall'altro lato, le Torri a sud e verdi vallate ovunque!
Il sentiero 148 poi! Bellissimo ed entusiasmante single track in terra battuta, poche rocce e super flow... troviamo le indicazioni, fa parte dello Stoneman Trail , giro a tappe che mi ha sempre attirato!
Qualche tratto da fare con attenzione per l'esposizione, ma nulla di che'. 
Goderselo in discesa e' difficile: ogni 100 metri ci si ferma a fare foto ed ammirare il panorama che cambia ad ogni curva...  è un peccato scendere a manetta e a testa bassa.. mica siamo in gara!
Se la Strada de la Vena è il n.1 per bellezza del fondo e lunghezza di discesa, questo non e' da meno... piu' corto tratti piu' tecnici ma panorami di gran lunga superiori!
Il neo di questo giro e' che una volta raggiunto il Bivio Sommo che una volta raggiunto bisogna salire per un chilometro con le gambe diventate di legno ma poi si ridiscende per sterrate e prati fino a Casamazzagno.
Ottimo giro, ottima compagnia, che volere di piu?


PANORAMA: 9
TRACCIA: 9+

Dati riepilogativi 
Km:          tot.28 km 
Dislivello :
1800
Max alt.:
2.312 mt
Durata:tot5h26 min

in mov.3h, 40 min
Vel.media7,71 Km/h

max72,57 Km/h
Tempi:salita3:16 h

discesa1:58 h
Meteo:
sole, fresco in quota



Difficoltà:
difficile la salita medio facile da discesa
Note:
da vedere per fare lo Stoneman Trail
      
Traccia :
   
Foto :
L'intero album da visionare lo trovate cliccando su PICASA


































Nessun commento:

Posta un commento