Grappa tra Guerra e Paesaggi (MTB – Trekking)

02 Giugno 2011
 Clicca sulla foto per ingrandire

Tra problemi fisici, impegni famigliari e lavorativi tocca a me preparare un giro per uscita con Ale e Manuele.
3 Possibilità:
  1. Giro colli alti fatto con FabioS e Giampiero con la neve
  2. Partenza da Cima Mandria – 152 – Cima Grappa – 156
  3. Cima Mandria – 152 – Val delle Mure
Alla fine si decide per i Colli Alti, lasciamo la macchina in una piazzola sulla dx dopo il tornante N°9 zona Colle Averto/Cava di pietra e saliamo su stradina asfaltata non trafficata che porta poco sopra l’albergo Camposolagna. Troviamo un cartello che segna un percorso con museo all’aperto sulla guerra 15/18.
Ci guardiamo e subito decidiamo di andare a vedere queste trincee anche se controllando la cartina notiamo dei punti un po’ ripidi.

Percorso inizialmente su strada bianca fino ad arrivare alla casera Andreon. Qui si trova il museo all’aperto con varie trincee, ricoveri, postazioni, luogo molto bello e pieno di storia (da ritornare a piedi e leggersi con calma le varie tabelle)
Da qui si segue il segnavia azzurro che ci porta subito in mezzo al bosco tra trincee e grotte, cominciano le prime scarpinate (30,35 % di tutto il percorso) con tratti ripidi, trincee da passare, salite e discese ripide.
Appena il terreno permette subito in sella e i tratti pedalati sono stupendi tra tecnici e scorrevoli.
Si prosegue lungo il segnavia e dopo scarpinate e pedalate arriviamo a Ponte San Lorenzo.
Seguiamo sempre il segnavia azzurro che percorre il letto di un torrente dove l’acqua si vede solo con le piogge, il terreno è pieno di rocce e salti impossibili da fare in sella nella prima parte ma percorribile nella parte finale. (A casa mi sono accorto che poco sopra la nostra posizione c’era il sentiero N° 60 che correva vicino a noi a pochi metri)
Parte finale su strada bianca sopra la valle Santa Felicita che porta al tornante N° 9 poi salita sulla provinciale per 1 km arriviamo alla macchina.
Partecipipanti: FabioO, Ale e Manuele
Km: 15,00



Traccia Gps e Mappa:



Foto:
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento