Roana, Forte Verena, Forte Campolongo

19 Giugno 2011


Clicca sulla foto per ingrandire

Si riparte alla grande!
Dopo settimane di pausa si riprende con una escursione bella tosta: salita iniziale di 18 km con più di 1000 metri di di dislivello, 41 km quasi completamente sterrati.
Meta dell'uscita raggiungere il Forte Verena e successivamente il Forte Campolongo con partenza da Roana.
Si parte puntuali alle 8 dal centro di Roana, in una  bellissima giornata di sole dopo i temporali notturni.
La strada e' tutta in salita: dopo3 km iniziali di asfalto si arriva al laghetto (una buca di cemento con acqua verdastra) e da qui solo ed esclusivamente strade militari e mulattiere. La pendenza e' sempre costante e mai accentuata essendo strade militari.
Dopo 18 km si arriva alla sommità del Verena (2070 mt) con viste magnifiche sulla valle sottostante e sull'intero altopiano. Visitiamo i resti del forte, in parte restaurato ed in parte con i segni delle enormi esplosioni che lo hanno devastato.
Riscendiamo e qui facciamo conoscenza di un biker di Montebello, da decenni frequentatore dell'altopiano. Scopriamo di voler fare lo stesso percorso e così a velocità spedita ci indirizziamo verso il forte Cmpolongo.
Purtroppo troppe assenze tirano un brutto scherzo a FabioO che si vede costretto dai crampi continui a rientrare direttamente a Roana, metre noi arrancando arriviamo all'agognato forte.
L'esultanza una volta arrivati si smorza con il meteo: il cielo diventa sempre piu' carico di nuvoloni neri mentre una fitta nebbia sale dalla valle sottostante, nascondendo alla vista qualsiasi scorcio panoramico.. L'interno del forte poi è buio pesto e serve una pila per accedervi...lasciamo perdera la visita.
Riscendiamo subito sino alla strada asfaltata dello Spiazzo Garibaldi. Qua le forze cominciano a mancare pure a Mauele ed Alessandro.. Stefano avanza chiedendosi quanto manca alla discesa.. dopo 600 metri di salita giungiamo al bivio tra l' 803, il sentiero che sale all'Erio..
Il tizio che ci ha accompagnato e che si è nel trattempo dileguato, si sconsiglia l'803 visto il fondo accidentato e bagnato.
Proseguiamo quindi diritti risalendo al Gruppach e da qui su veloci strade militari ridiscendiamo verso la curva del Martin, laghetto Spillek e quindi alle auto.
Un bel giro, peccato per il meteo che ha tolto di valore alla seconda  visita al Forte e per le condizioni atletiche un pò acerbe di noi partecipanti.
Bravi e grazie a tutti i valorosi partecipanti:
Alessandro, FabioO, FabioS, Stefano, Manuele, Paolo
Molte grazie pure al biker stradista del posto che gentilmente mi ha prestato un suo casco in quanto il mio mi accorgo di averlo dimenticato in garage!
N.B: il tempo pedalato e' effettivamente di 4 ore ( e 5 minuti).. il resto l'abbiamo perso tra le varie pause...







Dati riepilogativi:
Km:           41,0 Km 
Vel. media/max: 10 Km/h - 56 Km/h
Tempo: 4h 5 min 
Dislivello : 1030 mt (1030-2070) 
Ascesa totale: 1406 mt
Max altitudine: 2070 mt
Meteo: sole al matt, molto nuvoloso al pom 
Difficoltà: media con brevi  tratti impegnativi in discesa. Lungo
Note: resta da provare l' 803 !!!



Traccia Gps e Mappa:



Foto:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento