Grappa: salto della Capra + sent. 155

26 Giugno 2011


Clicca sulla foto per ingrandire

Continua l'esplorazione dei sentieri del Grappa: questa volta al sentiero 155.
Dalle uniche informazioni che avevamo a disposizione, sapevamo solamente non era esposto e che scendeva a S. Liberale: del fondo non si aveva idea di come fosse. 
Visti i propositi di ritornare a casa entro mezzogiorno partiamo alle 7.00 da Paderno e risaliamo per il "salto della Capra".
L'unico che non sembra far fatica e che riesce a dare piu' di due tornanti alle retrovie è il "nonno" Luigi, e pensare che non voleva aggregarsi perche' non si sentiva in forma! Bravo e complimenti !
Una volta arrivati belli sfiniti alla Vedetta, risaliamo ancora di 150 metri ed individuiamo subito il sentiero 155, segnalato sul posto ma non sulle mappa (almeno sulla carta del CAI e quella Tabacco in ns possesso).
Esso parte da dietro alla casera 150 metri sulla sx salendo dalla Vedetta in direzione Cima Grappa, in prossimita' dei resti di una vecchia teleferica arruginita.
Il sentiero inizia praticamente come un solco largo una ventina di cm su un pendio erboso piuttosto accentuato con un susseguirsi di stretti tornantini , una gioia per chi sa fare nose press.
Effettivamente non e' esposto, nel senso che non vi e' rieschio fare voli nel vuoto, pero' bisogna stare comunque attenti perche' nel caso di una distrazione e' facile uscire dal solco del sentiero e rotolare per diverse decine di metri tra l'erba..niente di preoccupante comunque.
Attenzione che vi sono due cancelletti in legno e filo elettrificato sul sentiero da aprire e richiudere al passaggio,  in quanto si passa attraverso un recinto di asini e muli.. e attenzione a non passarci dietro troppo da vicino e guardate dove mettete le ruote !
La seconda parte e' tutta interna al bosco, dove il fondo diventa pero' sassoso su rocce spigolose e poco stabili a rischio pizzicatura, ma comunque veloce e divertente.
Si sbuca in Val S. Liberale (attenzione alla sbarra.. poco visibile nella penombra al termine di una discesa)

Presenti all'esplorazione: Dennis, FabioS, FabioO, Luigi






Dati riepilogativi:
Km:           tot. 23 km, di cui:
9,0 Km salto della capra (asfalto)
6.00 Km sent. 155 
Vel. media/max: 10 Km/h - 56 Km/h
Tempo: 2h 45min  
Dislivello : 1144 mt (333 -1478) 
Ascesa totale: 1170 mt
Max altitudine: 1478 mt
Meteo: sole e caldo
Difficoltà: media per i tratti al 18-20 % in salita
Note: imparare il nose press !



Traccia Gps e Mappa:




Foto:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento