Esplorazione Berici

02 Giugno 2011
Clicca sulla foto per ingrandire

Dopo una lunga sosta per vari motivi si riprende a pedalare.
Uscita  esplorativa su un territorio per noi ancora vergine: i Colli Berici.
Grazie alle tracce gentilmente inviatemi da Marco un amico pedalatore di Mestrino, io e Gianpiero decidiamo di saggiare il terreno, un pò preoccupati di trovare fondo pesante e di prendersi qualche scroscio d'acqua.
La traccia prevedeva il tragitto Altavilla - boschi di Brendola - discesa dei Molini.
Si comincia con tempo soleggiato e molto afoso ma ben presto entrando nel fitto del bosco la calura si fa meno opprimente.
Il fondo e' bello compatto e asciutto: tutti i sentieri si presentano molto ben tenuti e sfalciati, una goduria i single track !
L'unico problema fastidioso risulta seguire correttemente la traccia, complice la mancanza sia di cartografia della zona che di visione satellitare di Gmaps: ai numerosi bivi diventa difficile capire la direzione da prendere e ci capita sovente di dover ritornare indietro per ritrovarci sulla retta via.
Giunti al bivio dei mezzi militari, per esempio, proseguiamo diritti in salita sul sentiero anzichè prendere per il prato e quà cominciano i dolori... la salita si fa piu' accidentata, qualche pezzo si e' costretti a scendere per i pietroni che ostacolano il sentiero.
Capiamo di aver sbagliato la direzione, pero' vediamo che tra qualche centinaio di metri possiamo riprendere la traccia a continuiamo.
Scolliniamo su una strada bianca, accolti da altri quattro bikers che si stanno accingendo a mettersi caschi integrali e protezioni per scendere con le loro enduro da dove siamo venuti...
Fatte due chiacchere con questi bikers molto piu' esperti della zona decidiamo di seguirli, io con la mia Lux e Gianpi con il suo frontone... vabbe' vediamo se riusciamo a star loro dietro, almeno non perdiamo mezz'ore a litigare con il gps...
La discesa,  tranne in un paio di punti dove  siamo costretti a scendere per non lasciare pezzi di carbonio in mezzo al bosco, risulta molto divertente e seppur ultimi arriviamo a valle.
Scelta azzeccata, direi. Gli amici sono molto simpatici e cordiali, amano i discesoni ma non sono pazzi spericolati. Li seguiamo.
Assieme facciamo molti single track, uno piu' bello dell'altro. I sentieri sono i migliori che ho sinora visto, meglio di quelli si colli asolati e sul Montello: puliti, veloci, terreno compatto,  pendenze mai elevate a salire, tratti tecnici non impossibili : niente panorami alpini mozzafiato ma divertimento assicurato!
Alla fine ne escono 30 km, pochi ma perfetti per lo stato di forma attuale. Ci siamo presi anche un'oretta di pioggerellina ma e' stata piu' un sollievo alla calura che un fastidio.
Ringraziamo questi bikers e ci lasciamo con la promessa di rimanere in contatto per aggiungerci molto volentieri nelle loro prossime uscite in zona!
@ Marco: tranquillo che il tuo giro prima o poi lo porto a termine !

Dati riepilogativi:
Km:           30,6 Km
Vel. media/max: 11 Km/h - 50Km/h
Tempo: 2h 45 min
Dislivello : 365 mt
Max altitudine: 450,5 mt
Meteo: caldo afoso, sole,  nuvoloso,  pioggia
Difficoltà: media con tratti tecnici
Note: molto interessante, da approffondire