Lago Senaiga - Celado - Cima Campo - Col Perer

08 Maggio 2011
Clicca sulla foto per ingrandire
Lunga uscita "escursionistica"  tra i confini delle province di Belluno e Trento.

La traccia e' quella segnalata da Francesco di RUOTALPINA  con qualche variante in loco.
Partenza dal Lago artificiale di Senaiga, direzione Celado, Castel Tesino, Cima Campo, Col Perer e rientro alla partenza in zona Lamon.
Si percorrono in un altalenarsi lunghe strade secondarie asfaltate tra vallate panoramiche e con scarsissimo traffico e sterrate tra i fitti boschi, mai con pendenze troppo rilevanti.
Il tragitto e' molto lungo, 54 km , per cui dando una occhiata alle mappe satellitari di Google decidiamo di fare qualche variante ed accorciare anche se alla fine tra panini all'osteria  e ciaccole varie sforiamo ugualmente le 5 ore di pedalata.
Convinti di trovare una discesa tecnica  e ripagante della lunga salita fatta, rimaniamo un po' delusi perchè dei "16 Km e 1100 metri di discesa"  rileviamo parte sono in asfalto ed i rimanenti su strade di esbosco in terra talmente battuta e levigata da sembrare cementate.
Altra delusione: convinti che dal Forte Leone di CimaCampo fosse tutta in discesa, dalla Loc. Col Perer ci troviamo a percorrere con gia' 4 ore di padalate sulle gambe una forestale dapprima leggermente in leggera salita, poi via via con susseguirsi di rampe sempre piu' ripide sino a pochi km dalla fine traccia ove la discesa si fa decisamente ripida e piuttosto insidiosa perche' in ghiaino piuttosto scivoloso. 
Tirando le somme, un bel giro, molto panoramico (notevole il panorama a 360° con viste su Valsugana e Feltrino salendo sopra al Forte ora chiuso per restauro)  ma  forse adatto piu' ai mesi autunnali come tour di fine stagione, comunque nulla di tecnicamente emozionante.
Unica accortezza: portarsi una batteria di ricambio per il navigatore .. a forza di frequenti consultazioni e perdite di segnale abbiamo corso il rischio per pochissimi mA di rimanere " a piedi" proprio negli ultimi km tra bivi e incroci nei fitti boschi, senza supporti cartacei lasciati a casa... ma ce l'abbiamo fatta anche stavolta.

Partecipi al tour marathon: FabioS e Gianpiero






Dati riepilogativi:
Km:           50 Km 
Vel. media/max: -- -
Tempo: 5h, 30 min
Dislivello : 1102 mt - complessivo1800 mt
Max altitudine: 1500 mt
Meteo: freddo alla partenza, +25 gradi all'arrivo, sole 
Difficoltà: facile ma lungo
Note: panoramico



Traccia Gps e Mappa:

                              devo sistemare ed unire vari pezzi, verra' pubblicata a breve, intanto vi do' il link dell'originale e l'altimetria:


Foto:
 
 
 

 
 
 
 
Clicca sulla foto per ingrandire

Nessun commento:

Posta un commento