Monte Zebio

18 Agosto 2015 - mar

Cippo alla Mina di Scalambron

Altro giro sull'Altopiano dove mi trovo in ferie. Questa volta a raggiungermi sono Paolo e Diego.
Partenza da Gallio. Saliamo la Val di Nos fino all'incrocio con il sentiero direzione ovest verso Casara Zingarella.
Prendiamo poi il sentiero 832 che ci porta prorio sullo Zebio, sentiero con diversi tratti non pedalabili per le numerose rocce sul quale passa.
Arriviamo allo Zebio. Il terreno e' disseminato di cacche (boasse) di vacca ovunque: un letamaio a cielo aperto!
Saliamo la cima per visitare le trinceee e fare pausa pranzo con i panini speck & asiago che ho preso al casoin del Bertigo, poi girovaghiamo in cerca di sentieri per scendere ma rimediamo solo una camminata tra l'erba alta. Ripresa la giusta via, saliamo per visitare la mina di Scalambron, tristemente famosa per la vicenda della mina (realizzata dagli italiani sotto lo sperone della Lunetta a partire dall'autunno 1916) che scoppiò intempestivamente, forse a causa di un fulmine, l'8 giugno 1917 alle 17.30, (con due giorni di anticipo rispetto a quanto stabilito), causando anche la deflagrazione della contromina austriaca. 120 soldati italiani persero la vita: a questi vanno aggiunti oltre quaranta ufficiali della brigata Catania che in quel momento stavano osservando dalla Lunetta le posizioni austriache in previsione della imminente Battaglia dell'Ortigara.
Ripartiamo. L'idea originaria era scendere per il Forte Interrotto passando sotto al Mosciagh ma l'ora è tarda e abbiamo promesso alle famiglie di rientrare per pranzo.. scendiamo quindi direttamente verso la pista dell'aereoporto di Asiago, non la forestale ma per un sentiero immerso tra l'erba alta ed il sottobosco individuato sulla Kompass e segnato in nero... un pò scassato ma divertente.
Dall'Istituto Gaetano, dove sbuchiamo, a Gallio tutte strade secondarie (in salita).
Presenti Paolo, Diego ed io.

DIVERTIMENTO :  6,5
DIFFICOLTA'      : 6,5
PANORAMA       :  7
NOTE:  tanta cacca sullo Zebio!

Dati riepilogativi

sentiero verso lo Zebio
 lo Zebio
discesa verso la Malga
la famosa "Mucca Lilla" !