Corso base Bike Trial con Simone Temperato - Magicotempe

23 Ottobre 2010

 Clicca sulla foto per ingrandire

A bombazza !
Spinti dalla voglia di migliorarci nella tecnica di guida in mtb e approffitando di queste uggiose giornate di fine stagione ci siamo iscritti, con un po' di diffidenza al corso di Tecnica trial applicata alla mtb, tenuta dal funambolico e pluripremiato campione di Trial Simone Temperato, in arte MagicoTempe.
Arrivo ad Enego alle 9.00, iscrizione, tesseramento alla TRIDENTUM BIKE, promotrice dei corsi e subito si inizia con la presentazione di Simone, degli aiutanti e pure nostra.
A completamento dell'introduzione, pure la consegna di un pacco "gara" con diversi gadget offerti dagli sponsor:
- catalogo Swalbe + adevivi vari
- sella + catalogo
- maglietta e cappellino
- blocco note + penna
- mappa dell'altopiano
- portabadge Swalbe
- depliant Tridentum Bike
- targa con nome personalizzato da mettere sulle bici

Il corso inizia con la presentazione in slides, in una sala della Birreria al Ciclamino, luogo di ritrovo, dei vari esercizi da svolgere e le varie tecniche che si andranno ad imparare.. o quantomeno ad apprendere come andranno fatte.

Finite le slides, si recuperano le proprie bici e si inizia con i temibili esercizi di equilibrio con ruota anteriore appoggiata su di un apposito cuneo, prima interamente, poi solo lateralmente, quindi solo frontalmente.. piu' facile da spiegare che da fare !
Si passa poi dopo ore di esercizio all'equilibrio sul piano inclinato e infine il sudatissimo surplace e poi alla pedalata all'indietro (figata, tanto coreografica quanto difficile)

Pausa pranzo alla birreria "al Ciclamino" a base di piatti di affettato vario, sottoaceti, formaggio e bruschette in quantità, il tutto annafiato da caraffe di birra e caffe' finale.

Si riprende... gli esercizi di equilibrio appaiono piu' difficili.. saranno le gambe raffreddate o forse la birra ?..mah..
Si procede con tecniche di equilibrio dinamico: passaggio su percorso fatto di birilli ravvicinati, passaggio su asse di legno.. i muscoli chiedono time-out;

Simone conosce i suio polli e sapientemente ne approfittiamo per rilassare i muscoli andanto a fare la foto di gruppo in centro ad Enego. Qui esibizione dello stesso maestro che sebbene mezzo acciaccato sale come un camoscio sulle scalinate del municipio, strappando diversi applausi a noi allievi e alla diverse persone presenti.. fortuna e' febbricitante, senno' sai che numeri!

Si rientra alla base e qua comincia il difficile: Superamento di ostacoli alzando l'anteriore, il posteriore ed entrambe le ruote.. personalmente mi sono arreso nel fare gli ostacoli piu' bassi.. al tentativo di raddoppiare l'altezza le forze mi vengono meno e rischio il cappottamento..meglio riprovare quando piu' in forma!

L'ora e' tarda.. sono le 17.00. Il maestro ci insegna sulla base degli esercizi svolti altre come vanno eseguite altre tecniche quali il bunny-hop e il nose-press, ma la cottura e' totale e ci accontentiamo delle spiegazioni degli esercizi da compere a casa...

Che dire? Certo me lo aspettavo piu' semplice e facile!
Corso eccellente, magari se svolto in due giornate diventa anche  meno pesante per braccia,  gambe e sopratutto concentrazione, rendendo possibile la pratica anche dell'ultima parte degli esercizi solamente spiegati ma poco provati...
Come detto e ridetto dal MagicoTempe, a nulla serve sapere come fare certe figure se non si ha una solida base di equilibrio e concentrazione.. bisogna provare, riprovare e riprovare gli esercizi base e poi con quelli  passare allo step successivo. 

Consigliato a tutti, anzi, consigliatissimo !!
Ora non resta che mettersi a lavorare e ripetere alla nausea tutti gli esercizi sul garage di casa !

Presenti: Gianpiero e Fabiobike

Programma del corso:
ore 09,00 ritrovo
ore 09,15 registrazione partecipanti
ore 09:45 presentazione corso con spiegazione teorica delle varie tecniche
ore 11,00 inizio pratica in campo aperto
ore 13,00 pausa pranzo
ore 14,30 nozioni di base per il superamento degli ostacoli
ore 17,30 fine corso

Argomenti trattati:
• Tecniche di equilibrio
• Surplace
• Come superare un ostacolo
• Salire e scendere da uno scalino
• Spostamento ruota anteriore
• Spostamento ruota posteriore
• Scendere un dislivello lateralmente
• Come fare arretrare la bici
• Come impennare
• Come cambiare rapporto da fermi

Foto by Alberto Pavanello  (www.altopianobike.com):

2 commenti: