Recoaro 1000 - Passo Lora - Rif. Battisti

8 Giugno 2019 - sab

Flavio al Passo Zevola 

Uscita super-panoramica con Flavio sulle pendici del m.te Carega. 
Partenza da Recoaro 1.000 presso zona degli impianti di risalita, purtroppo chiusi forse definitivamente. Faticosa salita con pendenze spacca-gambe sino a monte della seggiovia, all'ombra del bosco ma sotto una cappa di afa opprimente. 
Arrivati al rif. Montefalcone (chiuso, ovvimente) seguiamo in falsopiano il sentiero 202 accompagnati da sparuti runners della Durona Trail. Il sentiero è spettacolare, si snoda in costa al monte Gramolon sulla destra e a strapiombo sulla sottostante Val di Freselle sulla sinistra, ma è abbastanza largo da non creare problemi di vertigini e soprattutto pedalabile. Il culmine del panorama si ha al Passo della Zevola, dove si apre dinnanzi a noi la veduta della cima del Carega con ben distinguibile il Rif. Fraccaroli, sul limitare del manto nevoso che ancora lo ricopre. Data la chiusura del rifugio, arrivati per un sentiero stupendo al Passo della Lora (m.1716) decidiamo di scender per il Rif. Battisti (m.1275) tramite il sentiero 110. 
La discesa però è tutta su sassaia smossa che scende a tornantini, con l'aggravante di una frana che si è mangiata tratti di sentiero dalla cima fino a 3/4 della discesa, obbligando a scendere dalle bici per superare i massi più grossi. L'ultimo tratto è invece piu' pulito e flow, peccato duri poco... 
Birra al Battisti e poi breve salita per imboccare il sentiero 120 Colle della Gazza, attraverso prati e larghi sentieri. 
Un bel giro, faticoso in salita ma ripagato da panorami mozzafiato. Da esplorare il sentiero 279 verso Malga Terrazzo, a vista sembra promettere bene! Discesa non eccezionale, almeno finchè non verrà sistemata. Presenti Flavio ed io.



DIVERTIMENTO :  7,5
DIFFICOLTA'      : 7
PANORAMA       :  9
NOTE:  discesa franata

DATI RIEPILOGATIVI:

Lunghezza: 25km, ↗1060m, ↘1070m
Tempo: 05:28:26h,
In movim.: 03:41:41h, 


TRACCIA:



FOTO :
L'ALBUM COMPLETO lo trovate cliccando qui:  GOOGLE PHOTO




























Nessun commento:

Posta un commento