Forcella di Covelano - Holy Hansen trail - Aigen trail

19 Giugno 2019 - sab


Diego alla forcella di Covelano

Lunga trasferta in Alto Adige per provare uno dei più nominati trail della zona, l'Holy Hansen, con la compagnia di Diego. Per l'occasione includiamo al giro anche la forcella di Covelano, raggiungibile dopo una lunga salita partendo da Morter (700 m.) e risalendo la Val Martello, dapprima su asfalto poco trafficato fino agli ultimi abitati, poi su ripida carrabile ed infine a spinta e in spalla per gli ultimo 100 metri di dislivello per arrivare ai 2326 m. della forcella di Covelano (Goflaner Schartl). 
Rifocillati e fatto le foto a 360°al panorama con la compagnia di bikers tedeschi, iniziamo la discesa. 
Primo tratto di alta montagna, su sentiero 23 fatto di rocce spaccate, piu' o meno smosse, poi scendendo si entra nel bosco e le cose migliorano notevolmente. Scendiamo fino ai 1574 m. del maso Haslhof, dove chiediamo una birra media in italiano ma ci arriva un birrino piccolo... pazienza. Imbocchiamo poco più sotto l'Holy Hansen, chiaramente indicato dalla segnaletica. 
Bike Park puro: sentiero liscio come biliardo, curve, curvette, sponde e piccoli salti fantastici e interminabili. A quota 1111 sbuchiamo su strada bianca, lasciamo l'Holy hansen ( proseguirebbe ancora) per prendere un altro sentiero altrettanto divertente: l' Haigen trail che proseguendo sul sentiero 4 ci porta alla partenza di Morter. 
Giro da 1900 D+ molto vario, ce n'è per tutti i gusti, panorama e divertimento inclusi. Nessun problema per alberi abbattuti. 
Straconsigliato!



DIVERTIMENTO :  9
DIFFICOLTA'      : 8
PANORAMA       :  9
NOTE:  discesa fantastica!


DATI RIEPILOGATIVI:

Lunghezza: 33km, ↗1890m, ↘1870m
Tempo: 07:05:13h
In movim.: 05:21:42h








TRACCIA:



FOTO :
L'ALBUM COMPLETO lo trovate cliccando qui:  GOOGLE PHOTO































Nessun commento:

Posta un commento