Giro delle Tofane

29 Giugno 2019 - sab



Le Tofane 

Spettacolare circumnavigazione delle Tofane con partenza dal parcheggio di Cian Zope a Cortina. 
Si parte con pendenze lievi e numerosi saliscendi con vedute sopra Cortina sui sentieri 405 e 410 direzione del Passo Posporcora sotto allo spettacolare Col Rosa.
Comincia qui la prima rata di sofferenze a risalire la dura salita smossa della Val di Fanes sul sentiero 10 e 11. Salita con lunghi tratti impedalabili per il mix di pendenze e fondo ghiaioso smosso e rovinato, il tutto sotto al sole cocente. 
Scollinati belli sfiniti a quota 2150 presso la baita Ju dal Ega, si prende un incantevole falsopiano che porta ad un balcone panoramico dove iniziano dei gradoni e scalini impedalabili che scendono in direzione del rifugio Capanna Alpina.
Fortunatamente scendendo il sentiero migliora, pur sempre molto scorbutico per pietre e fondo molto rovinato e si riesce a fare qualcosa anche in fuori-sella. 
A fondovalle comincia la seconda rata di dura salita, prima verso Malga Valparola, poi verso il Passo Valparola, che preferiamo, date le circostanze di raggiungere nell'ultimo pezzo su asfalto, arrivando poi velocemente al Passo Falzarego. 
Qui prendiamo il divertente sentiero 424, purtroppo inizialmente trafficato dai trail runners della Lavaredo Ultra Trail ai quali diamo precedenza ma poi ci si diverte parecchio nel sentierino flow tra radici fino ad arrivare al punto di partenza. 
Presenti al giro: Andrea, i The MtBike Brothers, Francesco ed io.


DIVERTIMENTO :  8,5
DIFFICOLTA'      : 9
PANORAMA       :  10
NOTE:  panorami fantastici, salite dure


DATI RIEPILOGATIVI:

Lunghezza: 41km, ↗1475m, ↘1435m
Tempo: 06:39:01h
In movim.: 05:19:27h



TRACCIA:


FOTO :
L'ALBUM COMPLETO lo trovate cliccando qui:  GOOGLE PHOTO





















Nessun commento:

Posta un commento