Enduro a Rubbio: discesa delle Cave

02 Gennaio 2019 - mer


Rubbio 

Prima uscita del 2019. 
Dopo averne tanto sentito parlare, finalmente ho l'occasione che aspettavo: conoscere il percorso "delle Cave" di Rubbio con la guida di Alex! 
Visto il poco tempo a disposizione partiamo direttamente dalla frazione di S.Michele di Bassano. 
Giornata da -3 in pianura, ma ai piedi delle colline la temperatura è di qualche grado più mite e, salendo verso Rubbio si soffre persino il caldo, se non fosse per un forte vento fastidioso che da Pradipaldo in sù ci accompagnerà per tutto il resto della salita.
Il programma prevedeva una sosta per cambiarci e bere qualcosa al Maso Rosso, ma oggi, essendo giornata infrasettimanale, troviamo chiuso... la voglia di ritornare in centro in cerca di maggior fortuna con i bar del paese è poca, quindi pedaliamo fin sotto alle antenne, loc. Saline (1030 mt) dove inizia pure la discesa.
Cerchiamo un riparo dal gelido vento di tramontana che passando tra i tralicci e le paraboliche emette suoni sinistri, ci cambiamo e ci mettiamo le protezioni. 
Il sentiero comincia su prato, per poi passare a sentiero e sbucare sulla strada delle cave: fate attenzione ai pali con le catenelle per impedire l'ingresso alle auto! Comincia poi il divertimento vero e proprio, scendendo in un susseguirsi di passaggi piu' o meno tecnici, drop, contropendenze, rock garden, sentieri flow... di tutto il possibile, praticamente ! Un percorso dove mettere a prova le proprie abilità e , per chi non le ha, di impararle. Non ci sono tratti particolarmente esposti, solo ripidoni su sassi fissi. 
Si sbuca in loc. Colle Alto, poi un lungo e stretto traverso ci porta verso l'abitato di Rovole e da qui sentiero che ci porta in loc. Fagarè basso, poco prima dell'inizio della salita del Calvario. 
Proseguiamo brevemente su asfalto, direzione Valrovina, poi infiliamo il sentiero che scendendo per la Val Forame ci porta direttamente nel centro di San Michele. 
Percorso stupendamente vario, impegnativo, e per questo molto interessante da rifare pi' volte per imparare. 
Nessun albero di traverso, niente cumuli di fogliame, molto pulito e con diverse indicazioni naturali messe nel bosco, anche da Alex e compagni, per non perdersi. Presenti tratti ghiacciati nella parte alta: moderate la velocità! Sconsigliato con fondo bagnato.


DIVERTIMENTO :  9
DIFFICOLTA'      : 8
PANORAMA       : 8
NOTE:  altra palestra naturale!


DATI RIEPILOGATIVI:

Orario inizio: 01/02/2019 08:34
Orario fine: 01/02/2019 11:34
Distanza: 20,3 km (02:59)
Tempo movimento: 02:15
Velocità media: 6,77 km/h
Velocità media mov.: 8,98 km/h
Max. Velocità: 41,67 km/h
Altitudine minima: 142 m
Altitudine massima: 1063 m
Dislivello positivo: 913 m
Dislivello negativo: -968 m
Tempo di salita: 01:54
Tempo di discesa: 01:01


TRACCIA:
FOTO :
L'ALBUM COMPLETO lo trovate cliccando qui:  GOOGLE PHOTO

Pradipaldo
 muli al pascolo...
 qualcuno con voglie strane...
 faggio secolare

 la pianura spazzata dal vento
 cervi al Maso Rosso
Alex sotto ai monumenti di Rubbio

Nessun commento:

Posta un commento