Ciclabile Vicenza-Noventa + Berici

01 MAGGIO  2014 - gio

La Rotonda

Annullato il weekend al mare mi ritrovo all'ultimo secondo a decidere dove uscire.
Considerando poi che dopo una giornata intera di piogge copiose durate anche la notte non è nemmeno pensabile fare molti dei sentieri in zona, decido di unirmi a LucaF per fare la tranquilla ciclabile Vicenza - Noventa.
Partenza ore 8 dall'abitato di Polegge.
Prendiamo subito vari tratti di ciclabile fino al centro di Vicenza, poi corsie ciclopedonali fino a zona Monte Berico da dove incomincia la ciclabile. 
La giornata e' spendida: il sole splende e le temperature aumentano, rimanendo tuttavia a livelli ideali. Quello che non cambia è la monotonia della ciclabile.. pur concedendo scorci notevoli su ville palladiane, colli Berici da un lato ed Euganei dall'altro, è piuttosto piatta dal punto di vista ciclistico...
Decidiamo pertanto, una volta arrivati nei pressi di Barbarano, di prendere la strada che con bei tornantini sale al monastero di San Pancrazio, lasciando intravedere la pianura circostante dall'alto. Indecisi su cosa fare una volta giunti sopra, decidiamo di ripiegare sui Berici, scendendo in direzione di Mossano.
Qua scartabbelliamo le mappe sui gps in cerca di qualche sentiero fuoristrada e troviamo il 14 che sale in costa a sud. Il fondo roccioso e bagnato, con pendenza moderata fa andare a vuoto il posteriore in più punti, costringendoci a scendere e spingere. 
Più in alto migliora, attraversiamo filari di ulivi ed arriviamo all'agr.  da Sagraro. Continuiamo per una strada dapprima sterrata, poi cementata ma chiusa al traffico perché sta franando.Riprendiamo l'asfalto in loc. Torretta e lo seguiamo sino alla fontana del ciclista per poi deviare sulla destra ed imboccare un divertente sentiero nei pressi del Monte Mason che ci riporta a valle attraverso il bosco.
Riprendiamo l'asfalto brevemente in via Bastie poi lo lasciamo riprendendo nuovamente il sentiero 14, molto impegnativo perché scassatissimo e molto viscido, deviando poi dallo stesso e prendendo il "diretto" verso il lago di Fimon, questo già piu' ciclabile e divertente. 
Costeggiamo belli infangati il lago,  affollatissimo di gitanti, prendiamo vari spezzoni di  ciclabile e rientriamo. 
Giro improvvisato ma ugualmente divertente per non far arruginire le gambe!



PANORAMA: 6,5
TRACCIA: 6 


Dati riepilogativi 
Km:          tot.57,54 km 
Dislivello :
796 metri
Max alt.:
392  mt
Durata:tot4h, 00 min

in mov.3h, 25 min
--
Vel.media16,82 Km/h

max60,48 Km/h
Tempi:salita1:32 h

discesa1:16 h
Meteo:
sole



Difficoltà:
facile, impegnativa la discesa a Fimon perchè scivolosa
Note:
--
      
Traccia  :


Foto :














Nessun commento:

Posta un commento