Via dei Berici 2013 , ovvero Camel Trophy in Arcugnano

06 OTTOBRE 2013 - dom

Secondo appuntamento con la mitica Via dei Berici. Giornata indimenticabile: mai tirato su tanto fango in vita mia! Ma cominciamo dall'inizio: da quindici giorni controllavo il meteo per domenica 6, giorno di gara.. inizialmente mettevano sole splendido , almeno fino a venerdì 27, data ultima di iscrizione anticipata. Già il giorno successivo si alternavano bollettini di allarme piogge a nuvole innocue che cambiavano idea ogni  4 ore,, vabbè, prenderemo quello che viene. Il sabato piove abbondantemente fino a meta' mattina , poi smette   e incrocio le dita prima di addormentarmi. Domenica mi sveglio con il buio, ma non piove. Mi preparo e parto. Arrivo alle 7.45, ritiro il paccone gara (2 confezioni di pasta, caffè, acqua, integratori, barretta, borraccia, scaldacollo, grissini!), saluto Alberto Pavanello vecchio amico di Altopianobike, raggiungo  Luca & Erica che però optano (saggiamente) per il giro corto e vado quindi solo soletto (assieme ad altri 3.000 bikers) a posizionarmi in griglia per il giro lungo. All'ultimo secondo mi raggiungono anche Diego e Matteo, anche loro giro lungo. Lo speaker  annuncia gufando che "non è prevista acqua, solo vino!" ... Ora lo manderei a quel paese.. dopo manco  un km  comincia dapprima a piovigginare sotto ad una cappa di nebbia, poi via via pioggerella sempre più fastidiosa fino alla fine! Vabbè, mica prendiamo paura per queste cose! Peccato però che il fondo si fa via via sempre più pesante dal fango colloso e i sassi viscidi rendono impossibile restare in sella su più di una salita, anche per i numerosi ingorghi che si vanno a creare... La pioggia comincia  diventare fastidiosa. Ho scelto di non mettere il k-way, fa troppo caldo anche se sono tutto inzuppato. Sono infangato come un maiale dalla vita in giù per il fango che alzo con le ruote, mentre dalla vita in su ci pensa chi mi sta davanti a coprirmi di poltiglia appiccicosa come un Ferrero Rocher. Mi devo togliere anche gli occhiali, dalla condensa non vedo un tubo.. pazienza finchè si sale, ma in discesa su pezzi già impegnativi se asciutti si va alla cieca, per cui corro senza. Più volte devo fermarmi per pulirmi gli occhi dagli schizzi di fango. La fida Lux e' brava a tenere la presa in salita, merito anche delle Nobby ciccione al posteriore, in discesa devo alleggerire l'anteriore e e lasciarla andare, pregando di non schiantarmi, mentre nei campi ultra fangosi tenerla in traiettoria è quasi impossibile, si avanza sterzando e controsterzando continuamente! Arrivo al primo ristoro, thé caldo, banana e nocciole. C'è pure un tubo per lavare la bici e ne approfitto per togliere un paio di kg di fango, anche se dopo 50 metri ridiventa come prima nuovamente. Il fondo si fa sempre più pesante e colloso. In discesa scorrono rivoli d'acqua, i campi diventano paludi. Continuo alternarsi di salite e discesa, perdo pure il conto oltre che il fiato. Mi fermo ancora per fare il bagno immergendo la bici intera su un lavatoio, il cambio non vuole più saperne di fare il suo lavoro. Stringo i denti, mancano pochi km, mi auguro siano tutti in discesa o pianura a poco più di due km dall'arrivo si presenta l'ennesimo muro su rampa cementata che smorza gli animi e spacca qual poco di gambe rimaste... altra discesa fortunatamente meno accidentata e poi rettilineo finale, ci siamo! Arrivo che sono una maschera di argilla. faccio fatica a trovare il chip da riconsegnare sulla caviglia, e' sparito in mezzo al fango. Trovo anche Diego e Matteo belli infangati pure loro, facciamo qualche foto sotto la pioggia che intanto ci pulisce un po i volti. Cerchiamo un autolavaggio. Ne troviamo due, presi d'assalto con lunghe code di attesa. Abbandoniamo i propositi di rientrare puliti e ritorniamo alle auto da dove ci cambiamo e facciamo rientro.
Tre ore abbondanti sotto l'acqua e immersi nel fango, 43 Km e circa 1500 di dislivello, questi i dati salienti della giornata indimenticabile!
Presenti: FabioS, DiegoG, Matteo e Flavio (giro Lungo) e  Luca & Erica (giro Corto)

PANORAMA: 5
TRACCIA: 6 (meglio quella 2012)

Dati riepilogativi

molto impegnativo e scivoloso

Traccia

Foto:
scusate la pessima qualità, ma il telefono era ricoperto di fango e acqua..