Costabike 2013

13 OTTOBRE 2013 - dom

Quarto appuntamento per il sottoscritto con la seconda manifestazione non competitiva a fini di beneficenza dell'anno, la mitica Costabike.
Come al solito ho incrociato le dita per una settimana intera, sperando che le continue piogge autunnali lasciassero uscire un po di sole per questa domenica... abbiamo avuto fortuna, stavolta! Ore 8.30 arrivo a Costabissara. La cittadina e' già tutta un pullulare di bikers che gironzolano per riscaldarsi. Il cielo finalmente è terso, il sole cominci a scaldare e far salire  gli 8° di questa fredda mattinata. Trovo subito LucaG poi ci dirigiamo verso la griglia di partenza dove LucaF & Erica  c stanno aspettando. Io e LucaG manco a dirlo puntiamo decisi per fare il giro lungo: 42 Km, Luca ed Erica, forse per festeggiare in bellezza il compleanno di lei (AUGURI!!!), ci seguono anche loro nel lungo.
Ore 9.00 partenza. Nessun scaglionamento in griglia e partiamo tutti e 1200: temiamo ingorghi da paura ma invece il gregge viene diluito gia' sugli argini e tra i primi prati infangati. Si, anche stavolta fango, meno liquido che sui Berici ma ugualmente appiccicoso: sarà la mia Nobby DD cicciona al posteriore poco scorrevole di suo ma se non continuo a sforzare per avanzare sui solchi in fango mi fermo all'istante e resto impiantato, pare ci sia uno aggrappato dietro che mi voglia fermare! L'anno prossimo vedo di mettere qualcosa di più adatto alla stagione e comunque di sezione più stretta che 2.25 al posteriore.
Il percorso, dopo i primi tratti iniziali uguali agli scorsi anni tra i campi si fa assai più tosto con salitoni su rampe cementate e su sterrati sassosi, fangosi e sopratutto viscidi... gli incolonnamenti non si contano, ma si risolvono presto.Cominciano anche i primi discesoni, fortunatamente poco pericolosi ma pur sempre su single track largo una decina di cm e sempre viscido: vietato distrarsi e allentare la concentrazione. Qualcuno sbraita poco educatamente per sopravanzarmi mentre scendevo... non faccio in tempo a gettare la coda dell'occhio dietro che sento rumore di ferraglia accartocciarsi sulle rocce sentiero...certe volte usare un pò più di prudenza e meno agonismo, specie se non si e' in gara, sarebbe meglio usarla!
Finalmente dopo una ventina di interminabili km si arriva al ristoro, mai così tanto desiderato! Trovo LucaG già arrivato che spazzolava il banco, mi faccio sotto pure io: uvetta, nocciole, banana e tanto thè zuccherato. Ne approfittiamo anche per svuotare le cisterne, controlliamo se vediamo arrivare LucaF & Erica ma nulla,  ripartiamo. Continuano a susseguirsi salitoni e discesoni a non finire.. ad ogni assistente di gara cominciamo a chiedere quanto manca..18 km dice il gps ancora un'infinità ! Le gambe chiedono pietà, il fiato l'ho lasciato indietro chissà dove assieme ad una delle lenti degli occhiali (!). La Costabike era conosciuta per essere meno impegnativa, sia per lunghezza che per dislivello della Via Dei Berici ma stavolta hanno fatto pure qua le cose in grande e con un fondo cosi' la fatica raddoppia!
Insomma, io e LucaG arriviamo al traguardo insieme (a dire il vero mi ha aspettato perchè lui ha cercato di stare alla ruota di due sprintisti dell'ultimo km guadagnando un centinaio di metri, io ho mollato la presa subito) belli e sfiniti, seppur contenti.  Ci pappiamo subito un paninetto ed un bicchier di vino, poi LucaG scappa mentre io aspetto la premiata ditta LucaF & Erica che causa  problemi meccanici giungono dopo mezz'oretta.
Sinceramente sono qua a scrivere con le gambe indolenzite, cosa che dopo la Via dei Berici non mi era invece successa...mah, sara' l'eta! 
Presenti: FabioS, LucaG, LucaF, Erica

PANORAMA: 6 
TRACCIA: 7 

Dati riepilogativi 
Km:          tot.42,00 km 
Dislivello :
1.170 mt
Max alt.:
343  mt
Durata:tot3h,  12min

in mov.3h, 00 min
--
Vel.media13,9 Km/h

max61,18 (??)Km/h
Tempi:salita1:48 h

discesa0:53 h
Meteo:
sole
Temper.
caldo
Difficoltà:
Difficile ed impegnativo per il fondo fangoso e scivoloso
Note:
cambiare gomma posteriore



Traccia



Foto:
 la partenza
 LucaF, Erica, LucaG
 la mia Lux fa le effusioni alla bici di LucaG
 alla nostra!
 l'arrivo
ecco l'arrivo degli sposi! 

Nessun commento:

Posta un commento