Valbella - Asiago con neve

17 FEBBRAIO 2013

Loc. Valbella

Ancora una uscita su neve, stavolta in compagnia di Dennis e Franco... la nevite sta mietendo altre vittime!
Partenza dal Turcio, con temperature "normali" di -4° ma le recenti nevicate settimanali (altri 20 cm) e l'aumento della temperatura, la reso quasi impossibile avanzare nelle neve non battuta.
Partiamo con il proposito di fare l'anello della Valbella ma veniamo bloccati proprio quando stavamo godendo come matti dopo un paio di km alla casera Stenfle per strada impraticabile con mezzo metro abbondante di neve non battuta..un vero peccato!
Ritorniamo per la stessa strada, poi deviamo per scendere al centro di Asiago. All'altezza della contrada Stellar mi viene la genialata di provare il sentiero dietro l'Ossario.. inizialmente saliamo la collina senza difficoltà su neve calpestata, poi goduria estrema! La stradina tra i campi è stata battuta, da Asiago a Gallio!
Discesa a tutta, freni aperti (39 Km/h su neve battuta) e via! Mi fermo per un video a Dennis ma questo per l'emozione mi si tuffa ai piedi rischiando di travolgermi...
Vasca in centro Asiago poi imbocchiamo la strada del trenino, inizialmente su ghiaccio poi pure questa ben battuta.
Deviazione molto impegnativa sul sentiero dei Prai, su neve solo calpestata ma molto alta.. Difficile rimanere in sella se non hai tanto ma tanto equilibrio per rimanere nel piccolo solco dove la neve è più compatta !!! Breve ma impegnativo giro ad anello e rientro ad Asiago sotto un cielo nero con leggera nevicata inclusa.
Proviamo a seguire il sentiero per il Prunno ma dopo la contrada Clama desistiamo per neve troppo molle e riprendiamo la statale. Breve ricognizione sulla pista del Turcio invasa dagli slittini dei bambini e salita per il Corno (impraticabile) e rientro.
Una bella uscita, valeva il prezzo solo per la discesona battuta dell'Ossario, peccato non averla rifatta a palla nuovamente !!!
Presenti i pupazzi di neve: Dennis, FabioS,  Franco

Dati riepilogativi:

Km:           tot. 25.29 km
Vel. media/max:
 13,7 - 38,7 Km/h
Tempo: 2,5 ore
Dislivello : 259 m.circa
Max altitudine: 1171  mt
Meteo: Molto nuvoloso, neve, -4°
Difficoltà: Impegnativo 



Note: Bello bello


Traccia Gps e Mappa:
 
Foto:

Video: 
Discesa Ossario con caduta di Dennis
 

Altra caduta di Dennis

Sentiero dei Prai

Ora tocca a Franco...

Finalmente arriva!


Forza Franco!

Nessun commento:

Posta un commento