Asiago & Neve - atto II°

03 FEBBRAIO 2013

Altopiano innevato

Seconda uscita in Altopiano con neve.
Dopo la bella esperienza dell' Asiago Xtreme -11°, ho deciso di sfruttare le sole 4 ore a disposizione di domenica per salire in altopiano imbiancato dalle recenti nevicate.
Il progetto era di partire dallo stadio del ghiaccio , fare la ciclabile del trenino e ripercorrere il "giro delle malghe e dei cimiteri militari" fatto a maggo 2012 (senza neve, ovviamente).
Mi alzo di buon'ora, alle 8.15 sono gia' ad Asiago. Le strade sono ancora imbiancate e piene di ghiaccio, a Conco mi trovo pure due camosci in mezzo alla strada che vagano alla ricerca di qualcosa per colazione..
Arrivo ad Asiago, la cittadina e' vuota, sara' che e' presto e fuori il termometro segna -5°. Il piazzale del Palazzetto e' una lastra di ghiaccio, preferisco parcheggiare piu' avanti nel parcheggio del caseificio. Si parte subito sulla ciclabile del trenino con una rampa tosta in salita... fortuna a terra c'è neve ben calpestata, le NobbyNic fanno aderenza e si sale che e' un piacere! La ciclabile, poi si presenta con 25-30 cm di neve molto ghiacciata ma presenta dei solchi fatti dal passaggio ripetuto di pedoni e ne approfitto.. una goduria: le gomme hanno una ottima presa e più che sulla neve sembra semmai di essere su un prato leggermete accidentato.
Il cielo dapprima nuvoloso si sta aprendo: uno spettacolo per gli occhi, tutto l'altopiano imbiancato si accende e le numerose collinette creano spettacolari giochi di ombre e riflessi abbaglianti.. peccato abbia dimenticato a casa la mia Ixus.. provo ad immortalare con il cellulare ma non rende proprio..peccato!
Proseguo di buon passo, gli unici punti cui mi fermo e faccio qualche metro a piedi sono i tratti dove la ciclabile viene intersecata dai tratti di strada in asfalto diventati lastre di ghiaccio perche' ci hanno sparso sale sopra... memore delle strade del Grappa ora indosso le ginocchiere nuove ma meglio non metterle alla prova, va!
Incrocio solo un pugno di individui che portano a spasso (e a fare la cacca nel bel mezzo della ciclabile!) il cane, mi guardano come fossi un marziano...scrutano se le mie gomme se hanno i chiodi e non vedendoli mi interrogano come possa una bicicletta andare sulla neve come se nulla fosse..
Guardo il navigatore, mancano poche centimaia di metri al bivio per il bar alpino, prima meta della giornata.. svolto, faccio 50 metri, e mi trovo il passaggio sbarrato da una rete metallica: transito a pagamento e solo per sci da fondo... che nervosoooooo !!
Non mi resta che fare dietrofront... mi dispiace tornarmene all'auto dopo solo 6 km..comincio a cercare alternative sul navigatore.. trovo un bel sentiero "Dei Prai" che sale su una collinetta e ridiscende facendo un giro ad anello.. vai!
La salita e' piuttosto ardua.. il vento ha accumulato parecchia neve , in certi punti devo fermarmi ed avanzare a piedi..  sprofondo lentamente fino al ginocchio.. tengo duro e scollino. Scendo fino ad una casera, poi si dovrebbe continuare su asfalto... eh, no, giammai.. piuttosto ritorno indietro via neve! 
Dietrofront,  sù nuovamente per la colina e poi giu' a bombazzaaaa : manco i bocia di 6 anni si divertono sulla neve come me! Lo rifaccio un altro paio di volte, troppo figo! Tanto qua non cadi, male che vada esci di traiettoria e resti impiantato seduto in sella sulla neve!
Alle 10.30 devo rientrare, riprendo la ciclabile ora piu' affollata da gente che da brava si fa da parte per farmi passare e rientro al caseificio dove ho parcheggiato.
Mentre rientro mi assale il pentimento di non aver fatto anche il primo tratto di ciclabile,  dal palazzetto del ghiaccio al caseificio visto avevo tempo... cambio pero' subito idea nel giro di 30 secondi transitandovi a fianco, sulla strada, rendendomi conto che è una continua e spessa lastra di ghiaccio dove la gente si regge a malapena in piedi! 
Meglio cosi, non ho le gomme chiodate! (ma ci sto pensando...)



Dati riepilogativi:


Km:           tot. 14 km
Vel. media/max:
 --- Km/h
Tempo: 2,5 ore
Dislivello : 150  m.circa
Max altitudine: --  mt
Meteo: Sole , -5°°
Difficoltà: facile
Note: attenzione ai tratti in ghiaccio !!!

Traccia Gps e Mappa:
n.d.



Foto:
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento