Possagno - Capra + sent. 212-213

25 Settembre 2011

Clicca sulla foto per ingrandire  


Uscita alla "scoperta" di due nuovi sentieri a scendere il Grappa ed il Tomba.
Animati dalla voglia di provare due nuovi sentieri che dala Grappa scendono in direzione del Tomba, decidiamo di salire per il "Salto della Capra", raggiungere Cima Mandria e di qua seguire prima il sentiero 212, quindi ragginta malga Doc il sentiero 213.
Partiamo subito male: nel tentativo di raggiungere loc. Fietta per vie sterrate finiamo dapprima in un groviglio di rovi, poi al decano Luigi si spezza il forcellino del cambio e lo costringe al ritiro...Noi proseguiamo arrancando per il famoso "salto della Capra", io e l'altro Fabio arriviamo con una 15ina di minuti prima di Dennis e Paolo.
Breve sosta poi si sale ancora per un centinaio di metri per prendere sulla DX il sentiero 212 - Cima Mandria che porta dapprima con un pezzo in asfalto poi con un ripidone su erba da fare bici alla mano.
Si raggiunge il capitello che svetta sulla cima , lo si aggira e si inizia un sentiero in single track erboso che scende bello ripido.
Purtroppo non e' tutto come si pensava... diversi drop costringono a scendere  piu' e piu' volte e il fondo ancora bagnato di rugiada non ci lascia prendere velocita'.. in aggiunta il sentiero è proprio a ridosso di un recinto in filo spinato e sbagliare di pochi cm la traiettoria o perdere l'equilibrio significherebbe alla meno peggio di fregiarsi di brutto !
Scandiamo cosi' alla bersagliera, piccolo capitombolo a parte per Paolo, si arriva attarversando il monte Palon al piazzale del monumento del Monte Tomba.
Qua, visto il sentiero 212 prosegue proprio dentro alla stretta trincea, desistiamo e scendiamo rapidamente per asfalto sino a qualche centinaio di metri più giù di Malga Doc.
Imbochiamo ora il s.213, si passa dentro al cortile di una malga e si attraversano i prati e i boschi sottostanti tra sigle track veloci a slalom tra gli alberi.. molto bello, anche se il fondo un po' accidenteto oltre che ripido costringe a prudenza.

Ci perdiamo verso la fine della discesa.. non troviamo il sentiero e scendiamo gli ultimi metri su fondo cementato.
Paolo si accorge di aver bucato, quindi niente variante che arriva via sterrata al Tempio del Canova ma rientro dalla statale.
Tutto sommato un bel giro.. da provare per curiosità la ciclabilità in discesa de tratto dal Tomba alla malga Doc e capire dove passa la parte finale del 213..

Partecipi all'esplorazione Dennis, Fabio3 (new entry), FabioS, Luigi, Paolo.







Dati riepilogativi:  
Km:           tot. 24,5 km
Vel. media/max: 15 Km/h   -- Km/h
Tempo: 4h toatali   
Dislivello : 1240- mt 294- 1535) 
Ascesa totale: -1298 mt.
Discesa Totale:1303 mt.
Max altitudine: 1535 mt
Meteo: splendido sole
Difficoltà: media
Note: storico-e scursionistico

Traccia Gps e Mappa:



Foto:
sosta al "muro" dei 4 km
inizia il bello!
ultimi metri per Paolo e Dennis!
dobbiamo salire là sopra
salita verso la chiesetta
la chiesetta di Cima Mandria
sent. 212 a scendere dopo la chiesetta
chi ha fatto il volo nelle retrovie?
trinceee
"di qua non si passa"
sorveglianza armata sul sentiero


Video:
 Dennis in action

Nessun commento:

Posta un commento