Possagno - Tomba - VillaViola

14 Novembre 2010

Clicca sulla foto per ingrandire
Prima uscita autunnale dopo settimane di stop forzato per il diluvio universale.
Tragitto corto, ma intenso su fondo per lo piu' compatto ma con diversi tratti molto fangosi e viscidi, resi fortunatamente meno impegnativi dalla copertura di un abbondante strato di foglie di castagno che faceva da "galleggiante".
Partenza da Possagno, Tempio del Canova, deviazione nei pressi della casa Sacro , C. Fossa dei Prà, Le Tombe, S.P. 141. Qui sosta e poi ripartenza su asfalto in salita fino al bivio di castel Cesil.
Qua si indendeva prendere il sentiero195 ma risulta una direttissima: un muro verticale che scende..meglio rimanere sulla sterrata che porta  purtroppo velocemente a Villa Viola.
Il fondo si presenta piuttosto accidentato e la copertura di foglie secche non fa che peggiorare le cose.. lìelevata pendenza invoglia prendere velocità ma il rischio di non tenere la traiettoria e' alto.. appena si esagera con il freno, il retrotreno se ne va per conto suo..
Pausa forzata causa foratura per Alessandro, la new entry,  all'altezza di Villa Viola e poi giu'ora per asfalto sfiorando i 60km/h sino alle auto, con diversi bunny-hop obbligatori per evitare le cunette di scolo mangia-cerchioni..

Peccato la discesa sia durata cosi' poco... vabbe' come "prima uscita" puo' bastare..
Alla prossima!
Presenti:  Alessandro, FabioBike, FabioO, Gianpiero.







Dati riepilogativi:
Km:           16,34 Km
Vel. max: 59,3 Km/h
Tempo: 2 ore effettive
Dislivello : 795 mt 
Max altitudine: 1124,50 mt
Meteo: molto nuvoloso al mattino-soleggiato nella zona alta e verso mezzogiorno 
Difficoltà: salita: alcuni tratti ipegnativi per fondo fangoso  - 10-15% pendenza media discese: troppo corte...scivolose ma non impossibili - pendenza anche superiore al 20%
Note: Meglio cambiare gomme!


Traccia Gps :      Everytrail     

Carta:
Altimetria:          

Foto:
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Ciao,
    posso chiederti dov'è che hai trovato quella cartina così dettagliata con i percorsi e i sentieri?

    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Roberto!
      la carta mi pare sia la kompass 632 del Grappa..in quella immagine l'ho scansionata e sovvrapposta con Compegps o Okmap alle curve di livello...
      Ne ho poi una del CAI, anzi, due, sono due fogli ma non e' quella dell'immagine e una della comuntita' del Brenta ma questa ultima e' poco dettagliata.

      Elimina