Bassano - Valrovina - Marostica

12 Dicembre 2010

 
Clicca sulla foto per ingrandire
Era ora !
Dopo 40 gg e 40 notti di piogge incessanti si riesce a fare un'uscita decente, finalmente!
L'inverno e' arrivato con 10 gg di anticipo: suolo congelato e imbiancato di brina,  temperatura di -2° alle ore 8.00 del mattino.
Uscita sulle colline tra Bassano e Marostica. Scelta azzeccata perchè la quasi interezza del percorso si svolge sul versante sud delle colline, quindi niente vento gelido dalla Valsugana e niente ghiaccio al suolo, anzi, un bel sole ci ha costretti gia' alla prima salita a fernarci per toglierci di dosso lo strato piu' pesante .
Partenza da Bassano centro (m. 163), sfilata per il ponte vecchio, lungoBrenta , Sant'Eusebio , San Giorgio. Primo salitone sterrato, arrivo in localita' Castellaro (m.350), si riprosegue su terreno piuttosto accidentato e a tratti esposto, ma bello.
Si giunge in loc. Privà davanti  all'inizio del sentiero per l' Eremo di San Bovo, ma noi scendiamo velocemente per asfaltoverso il centro di Valrovina (m.315).
Si prende la direzione verso Asiago ma subito dopo l'abitato si svolta su dx su di una strada sterrata ghiacciata che sale con 8 tornantini sino allo scavalco  (m.560) in  loc. Fagarè e arrivo su un tornante della  SP.72 in loc. Pradipaldo.
Si scendono tre tornanti in direzione Bassano, e ci si infila (m.455) in una mulattiera piuttosto disastrata che velocemente superate le macerie di una vecchia casa abbandonata e passando nel bel mezzo di una battuta di caccia al cinghiale (!!!) ci fa sbucare sul retro del Ristorante "La Rosina" (m.320). Si attraversa la strada, lasciando sulla dx la chiesetta del ciclista, si continua in saliscendi su asfalto fino ad arrivare alle colline coltivate. qua anziche scendere per un sentiero "downhill style" che ci porta subito giu' (sbuca al capitello in entrata di San Floriano) e questa domenica frequentato dai podisti della Marcia del Beato), saliamo ancora un pò su sterrato e poi diamo libero sfogo alla velocità e destrezza su canaloni e sterrati  con saliscendi emozionanti fino alla loc.Marsan (m180), interrotti solo dalla mia foratura e dal mio volo libero con capriola in avanti, il tutto fortunatamente senza danni.
Nel complesso un bel giro emozionante eventualmente ampliabile con diverse varianti. Ottimo test di prova per le nostre gomme "invernali". Le mie Nobby Nic 2011 si sono dimostrate eccellenti sia su terreno compatto che su fango e tratti in puro ghiaccio, rimanendo ben ancorate al terreno con un eccellente grip a mo' di ventosa.

Presenti:  Dennis, FabioBike, Gianpiero.








Dati riepilogativi:
Km:           27 Km
Vel. max: 59,3 Km/h
Tempo: 3 ore effettive
Dislivello : 397 mt 
Max altitudine: 560,50 mt
Meteo: fredddo (-2°) ma soleggiato 
Difficoltà: salita: alcuni tratti tecnici, altri ripidi.Fondo ghiacciato o molto compatto  discese: belle toste ma da starci attenti: con una 160 si andrebbe molto meglio! -
Note: Nobby Nic mescola2011 +++


Traccia Gps & Mappa:




Altimetria:          


Foto:

Nessun commento:

Posta un commento