Monte Ortigara con nuove varianti

27 Agosto 2018 - lun

Cima Ortigara

Altro giro in solitaria sull' Ortigara, stavolta con partenza da Malga Galmarara.
Salita in ombra e in totale solitudine per il sentiero 830 direzione Portule fino al Bivio Italia, sentiero 839, cima Monte Ortigara (2106 m.)
Rientro inedito in esplorazione verso cima Undici, poi ex sentiero (ora abbandonato e invaso dai pini mughi) per raggiungere il Baito Cuvolin.
Da qui anziche' scendere per la noiosa mulattiera dell'andata ho preso il fantastico sentiero 836 per Monte Chiesa, M.ga Pozze (1833 m.), M.Te Forno, Bivacco delle Terre More (1776 m.), Roccolo del Bosco Secco, Casera Busette.
Arrivati a loc Tabela si prende a destra il sentiero della Pace che salendo al monte Zingarella con 200 metri di dislivello molto sofferti, fa poi scendere direttamente al bivio di Malga Galmarara.
Stupenda la discesa dal baito del Cuvolin alla Casera Busette, sentiero super flow con passaggi mai difficili in un fantastico sottobosco, intervallato solo da 3-4 brevi risalite! Ho già in mente di unirlo ad altri interessanti discese per un giro più lungo ma aggiungendo altre tra le migliori discese dell'altopiano !

DIVERTIMENTO :  9
DIFFICOLTA'      : 7
PANORAMA       :  9
NOTE:  salita solitaria, ottima discesa