Passo Rolle e Val Venegia con neve

16 Dicembre 2017 - sab

Spettacolare!

Erano anni che volevo girare per le dolomiti con la neve, ma oltre al Grappa non mi sono mai spinto, vuoi perchè si sarei andato da solo, vuoi per l'incognita di fare tanta strada per poi trovarsi sentieri impraticabili e dover abortire il tutto... Quest'anno ho però fatto tesoro di aver conosciuto il gruppo dei MtBike Brothers profondi conoscitori delle Alpi anche invernali, ed ho scoperto inoltre che sono dotati di fatbike. Spunta così l'occasione di uscire con France e finalmente mettere la spunta sul mio sogno: fare il giro della Val Venegia con la neve.
Arriviamo al passo Rolle con un bel sole splendente ma un freddo cane: -10° segna il termometro dell'auto al sole. Dopo un caffè bollente scendiamo all'ingresso del parco del Paneveggio dove parcheggiamo l'auto e velocemente saliamo in sella prima di congelarsi del tutto. Abbiamo scelto di farlo in senso orario, raggiungendo la malga Venegia, malga Venegiota risalire alla Baita Segantini , scendere al Rolle e fare rientro.
Cominciamo subito a sudare: anziché prendere la comoda strada asfaltata per il Passo Valles prendiamo un sentiero immerso nel bosco: i 10 cm di neve fresca caduta nella notte comincia a diventare pesanti... vedo se si può guadare il torrentello per passare sulla strada che corre parallela, ma se e' fattibile in estate, d'inverno si rischia di scivolare e bagnarsi... e con meno di -10° qui in ombra, la cosa non sarebbe per niente piacevole!
Continuiamo un po' pedalando e camminando fino a raggiungere il ponticello e riuscire finalmente a pedalare sulla strada con neve ben battuta.. almeno fino alla malga Venegiota. da qui in poi la neve è praticamente immacolata, passano in pochi e , come confermato da una guardia forestale con gli sci, il vento ne ha accumulata parecchia. France con la fat riesce a pedalare, quantomeno sul piano, io faccio 20 metri e poi mi si pianta l'anteriore.. preferisco camminare. Il salita le cose poi peggiorano.. tra il vento gelido, l'ombra e la neve fresca, conviene spingere. Arriviamo alla baita Segantini (chiusa)  e siamo finalmente al sole. Ci fermiamo a sorseggiare brulè e a riscaldarci al sole per poi riprendere e scendere al passo Rolle tagliando per le piste e qui divertimento assicurato!
Dal passo l'idea di raggiungere la malga Iuribello ci viene altamente sconsigliata da vari fondisti, in quanto non battuta. Desistiamo e facciamo amaramente rientro per asfalto, con l'ombra e rendere ancora piu' glaciale la temperatura percepita. Consiglio di fare il giro ma in verso orario, salendo e riscaldandosi per asfalto al Rolle e scendendo poi per la Val Venegia dove anche con neve si riesce ad andare avanti grazie alla pendenza.
Paesaggio spettacolare, ne vale altamente la fatica!


DIVERTIMENTO :  8
DIFFICOLTA'      : 9
PANORAMA       :  10
NOTE:  troppa neve fresca..

DATI RIEPILOGATIVI:

Orario inizio: 12/16/2017 08:51
Orario fine: 12/16/2017 12:50
Distanza: 20,9 km (03:59)
Dislivello Positivo:  766 Mt
Tempo movimento: 02:42
Velocità media: 5,25 km/h
Velocità media mov.: 7,75 km/h
Max. Velocità: 38,15 km/h
Altitudine minima: 1714 m
Altitudine massima: 1714 m
  

TRACCIA:

    
FOTO :
L'ALBUM COMPLETO lo trovate cliccando qui:  GOOGLE PHOTO
























Nessun commento:

Posta un commento