Monte Coppolo


11 Luglio 2015 - ven



Coppolo

Altro giro inedito, questa volta con partenza da Lamon e destinazione il monte Coppolo.
Giro che era in lista da parecchio tempo e più volte l'abbiamo rimandato.
Si parte dal tranquillo centro di Lamon, prendendo la strada asfaltata per Costa - S.Donato.
Fino a qui si sale molto agevolmente con leggere pendenze e sempre tra l'ombra ristoratrice in questa calda giornata. Da S.Donato comincia lo sterrato, inizialmente dall'ottimo fondo, poi quando cominciano i tornanti su fondo inghiaiato ma molto eroso dalle precipitazioni che hanno lasciato diversi e profondi solchi sulla carreggiata. Piu' in alto le cose migliorano: negli ultimi km verso il Broccon il fondo e' stato sistemato alle perfezione e si e' provveduto a posizionare scoli per l'acqua in legno, sembra quasi una ciclabile, eccezion fatta per le pendenze. Usciamo dal bosco a 200 metri dal Passo Broccon, paesaggio incantevole tra alte cime verdi, pascoli e vette dolomitiche sullo sfondo...un paradiso!
Tirato il fiato e scambiate due chiacchere con i motor-bikers fermi al Passo, saliamo ancora in direzione della malga. Da qui bisogna prestare attenzione alla traccia: si deve inizialmente scendere per carrabile , poi prendere un sentiero quasi invisibile in salita sulla destra talmente invaso da erba alta ed ortiche...
Probabilmente dalla malga c'e qualche altro sentiero piu' agevole, ma oramai eravamo qua e tra imprecazioni e tratti a piedi ci siamo inoltrati per quello. Fortunatamente dopo qualche decina di metri le cose migliorano ma resta comunque un sentiero poco frequentato vista la vegetazione.. 
Sbuchiamo nei prati antistanti la Malga Vallaricca di Sopra, panorama eccezionale a 360° !!! 
Da qui si dovrebbe tagliare per i prati su un sentiero, ma l'erba e' talmente alta che decidiamo di pruseguire sulla carrabile che corre sul crinale( consigliata anche per i panorami che si vedono) fino ad un deposito di legnami - antenna. Da qui riprendiamo la traccia scendendo verticalmente di qualche decina di metri. Ora la forestale e' piu' agevole ma presto si trasforma in un lunghissimo single track tra vegetazione "tropicale" a ridosso di un ripido pendio (attenzione, punti esposti!) che aggira il Coppolo.
Il single tracke di per se' sarebbe anche divertente, piuttosto fluido e con fondo compatto, ma ci sono strani fiori e ortiche  da guiness  alte 1 metro e 30 che invadono lo stretto single track e sbagliare a mettere la ruota significa fare un volo di centinaia di metri in basso... non e' a strapiombo ma non e' da sottovalutare.
Ci fa le spese Luca, fortunatamente fermandosi abbracciato ad un provvidenziale pino...
La discesa si fa poi piu' tecnica con tratti su rocce smosse, poi via via' piu' goduriosa man mano si si addentra nel bosco. 
Sbuchiamo in una frazione di Lamon, dove ci rifocilliamo con birra fresca, un bel tagliere di affettati e formaggi misti, seguito da un piatto di tagliatelle ai funghi, che bonta! 
Chiediamo al gestore quale sia il sentiero piu' divertente per raggiungere il paese di Lamon : prendiamo quello che dal pilone scende diritto e la scelta si rivela ottima: un sentiero tecnico al punto giusto da fare in velocità che taglia in più punti la strada.. occhio però ai salti verticali in prossimità dell'asfalto!
Finale con un tratto sul sentiero naturalistico cittadino. 
Un gran bel giro, ottimo, 3/4 di salita tutta in ombra, discesa da vero enduro, consigliato pero' quando la vegetazione e' ancora bassa, ci si diverte 10 volte di più !


DIVERTIMENTO :  8,5
DIFFICOLTA'      : 7
PANORAMA       :  9
NOTE:  discesa a tratti tecnica, vegetazione invasiva

Dati riepilogativi 
Km:          tot.41,00 km 
Dislivello :
1.500
Max alt.:
Min alt.



Durata:tot7,30 h

in mov.5 h 00 min
Vel.media5,2 Km/h

max42,4 Km/h
Tempi:salita

Orari
discesa
Partenza
Arrivo



Meteo:
sole,caldo,  






  

1 commento:

  1. É da un pezzo che non faccio una bella discesa da enduro......volevo esserci pure io in questo giro....comunque la prox volta ....

    RispondiElimina