Asiago Snow in solitaria

21 Febbraio 2015 - sab

Autoscatto 

Meteo uggioso previsto per il sabato e domenica... si prospettava una due giorni di astinenza sportiva.
dovevo però risalire a Cesuna a recuperare il giubbino gentilmente in deposito presso il panificio Frigo...
Cerco di approfittare della debole probabilità di uno spiraglio il sabato mattina per salire in altopiano.
Mi porto anche la Pivot, si sa mai che l'omino meteo toppi e spunti il sole...
Sento anche LucaG che parte da casa per un giro a Marostica e anche un nuovo amico conosciuto sul web, Andrea, anche lui in giro per i colli Marosticensi.. potrei salire presto e ridiscendere per poi trovarmi con loro...
Parto alle 7.30, alle 8.30 sono gia' a Cesuna a prender giubbino (e ottimo pane fresco!).
Come esco trovo un signore del posto e parlando del più e del meno mi dice che i sentieri (carrabili) sono stati battuti ma , al contrario degli altri anni, non sono chiusi e a pagamento...
Ora comincia a fioccare, salgo in macchina per scendere.

La storia delle stradine battute mi attira... perché' non approfittarne ora che sono aperte? Mi fermo al piazzale del Boscon, parcheggio, avviso i compari che mi fermo qua sopra, scarico la pivot e mi butto sulla neve. Inizialmente c'e un sentierino con neve bella pestata da bipedi e ciaspolatori, poi passato sotto all'arco del mini-cavalca(ex)ferrovia la conferma: strada battuta con gatto delle nevi, scie di fondisti sulla destra. Mi metto sopra e salgo fianco a fianco con un fondista con cui scambio qualche parola. 

Il fondo e' ottimo, ovviamente, grip eccezionale.. si fa meno fatica che sul ghiaino estivo! Non incontro anima viva sulla pista, fino al Baito Boscon, crocevia di diversi sentieri.
Qui mi fermo a scattare qualche foto e selfie, poi vorrei proseguire per il Rifugio Alpino.
Qua pero' la neve e' ancora pressoche' come 15 gg fa, ancora alta e per nulla pedalabile... visto sono 4,8 km da farsi a piedi ed in salita, desisto. 

Ritorno al Baito, decido di salire a destra verso il Kaberlaba. 
Qua incontro qualche fondista che scende... mi faccio da parte, fuori pista per non ostacolarli (o impaurirli) e continuo a salire.


Arrivo ad un bivio (vedi cartello) con divieto di discesa in direzione Kaberlaba e molto trafficato in direzione opposta.. desisto.
Lascio i fondisti godersi la loro pista e faccio dietrofront nuovamente verso il Baito. Ora si gode.. discesa a palla, nessuno sulla pista, gomme che tengono l'incredibile, che goduria !
Al baito opto per l'ultima possibile sentiero (ce ne sarebbe un altro me non e' battuto) prendendo per Cesuna. Anche qua solo il fondista della salita e due persone a piedi con il cane.. falsopiano fino a Cesuna, poi la pista finisce. Altro dietrofront, sempre direzione del Baito. 

Ora non mi resta ora  altra scelta che scendere verso il cimitero Inglese e ritornare all'auto... altro spettacolodi discesona ! Incontro un folto gruppo di escursionisti ( a piedi sulla pista!) poi il nulla... non si può chiedere di meglio per scendere a palla di cannone!



PANORAMA: 7
TRACCIA: 7

Dati riepilogativi 
Km:          tot.15,0 km 
Dislivello :
400
Max alt.:
1.184 mt
Durata:tot2h






Difficoltà:
facile, in pista
Note:
--
      
Traccia :

    
Foto :










Nessun commento:

Posta un commento