Bassano - Alta via del Tabacco - Valrovina

02 GIUGNO 2013
Panoramica

Niente pioggia stavolta, ma giornata in perfetto stile autunnale con cielo grigio e temperatura di 12 gradi.Dennis propone di uscire alle ore 8.30 (tarda mattinata!) da Bassano, per cui io decido di raggiungere sant' Eusebio direttamente in bici da casa. Copro l'andata i 26 km in un'ora spaccata Dennis arriva con 10' di ritardo ma si fa perdonare omaggiando il sottoscritto con una bella e squisita pagnotta di sua produzione, fatta fuori poi a pranzo con due fettazze di porchetta, la morte sua.Saliamo in ValRovina via SanGiorgio, visita all'Eremo di San Bovo e poi trekking a piedi fino a loc. Caluga, ove decidiamo di prendere l'Alta via del Tabacco.Memori di quanto ostici siano i sentieri che scendono in Valsugana, proviamo a proseguire. La comoda forestale prosegue per un km circa, poi si restringe in un single track dal fondo piuttosto viscido e tratti franati... proseguiamo per lo più con bici alla mano sperando il sentiero migliori ma dopo qualche centinaio di metri desistiamo e ripercorriamo a ritroso il sentiero fino a Caluga, scendiamo per un sentiero a gradini in Valrovina e poi giù per il sentiero preferito di Gianpiero fino a loc. San Giorgio. breve visita all'oasi delle Acque poi rientro al parcheggio per Dennis e rientro su strada per me. Faccio il conto di metterci un'ora abbondante per rientrare, vista la stanchezza ed il vento contrario, ma già prima di Marchesane trovo due stradisti con la maglia dell'Avis di Carmignano: ottimo! Mi attacco dietro e con una media di 36 km/h in un battibaleno arrivo a Friola; in 40 minuti sono a casa (ma stremato!). Presenti: FabioS e Dennis.