PROSECCHISSIMA 2011: prova percorso

03 Aprile 2011
Clicca sulla foto per ingrandire
Sveglia prima dell'alba per essere a Miane alle ore 8. 
Oggi ho deciso, anche se da solo a provare il percorso della Prosecchissima 2011, per l'occasione oggi aperto al pubblico e tutto tabellato; ressa di bikers a parte e mancanza di ristori (ahime') sara' comunque come essere in gara.
Partenza ore 8.15 in solitaria ma con il contorno di diverse decine di biker, chi piu' e chi meno in forma.

Il divertimento pero' si trasforma subito in sofferenza: a nemmeno 1 km dal via si affronta il salitone piu' imponente della giornata: un dislivello di 400 metri su rampe di cemento con punte del 20%: una vera e propria spaccagambe !
Si scende poi velocemente alla statale, si percorrono qualche centinaio di metri e poi ancora su e giu' in un susseguirsi di rampe verticali e passaggi tra i filari di colline a vigneto e boschi.
La giornata e' magnifica: sole splendido, 23 gradi, una marea di biker sul percorso ottimamente segnalato (addirittura i cartelli prima dei salitoni con indicato lunghezza,  dislivello, altezze).. l'unica cosa che manca sono l'acqua e le gambe per pedalare...
Per la prima, dopo esser rimasto a secco, pongo rimendio  in un casolare con rubinetto bello in vista, per le seconde al cartellodei -20 Km all'arrivo ho dovuto diminuire drasticamente il numero di giri, mettere il primino in salita e fare frequenti pause per evitare possibili crampi..

Il percorso e' bellissimo: il fondo e' molto asciutto, a tratti addirittura polveroso. Le salite micidiali lasciano però spazio a discese in single track tra i boschi veramente veloci e belle, anche se a tratti impegnative e con rapide inversioni di direzione.  
Ottimo anche il panorama, forse ancor piu' spettacolare con il verde le viti ora in fase di germogliazione o con i colori del''autunno. Peccato alcuni tratti siano in proprieta' privata e quindi non percorribili al di fuori di queste occasioni.


Riassumento: e' la mia seconda presenza su circuiti di gara, questo e' molto piu' impegnativo della Costabike, ma pure piu emozionante, direi un percorso MEDIO-DIFFICILE anche in ragione dei 1480 metri complessivi di dislivello affrontati a inizio stagione.
Peccato a chi se l'è persa !


In fuga solitaria: FabioS






Dati riepilogativi:
Km:           42 Km 
Vel. media/max: 11,2 Km/h - 44,1 km/h
Tempo: 3h 45min
Dislivello : 1480 mt complessivi
Max altitudine: 728 mt
Meteo: +23 gradi, sole 
Difficoltà: medio-difficile
Note: da fare con piu' allenamento sulle gambe!


Traccia Gps e Mappa:







 Foto:
 
 
 
 
 
 
 

2 commenti:

  1. Ciao, ottimo percorso, non so come hai fatto a questo punto della stagione...
    noi abbiamo fatto il tuo percorso da Bassano, Valrovina, marostica. Divertente, anche se la discesa è abbastanza dura.
    Sabato mattina farò una sparata sul montello

    RispondiElimina
  2. figurati noi lo facciamo solo per fare quelle discese... la prima volta fanno impressione, dalla seconda in poi le cerchi per divertirti..prova a rifarle e poi mi sai dire !
    Sono ottime da fare in inverno, sempre terreno asciutto e al riparo dai venti freddi.

    RispondiElimina