Mte Grappa: 105 + 100 + 95

15 GIUGNO  2014 - dom

Ultimo tratto prima dell'Ardosetta

Uscita AM sul monte Grappa "a piramide" 12 km di salita e altrettanti di discesa. Partenza da santa Eulalia, un km di leggera salita e poi il calvario della salita al santuario della Beate Vergine del Covolo. La giornata presenta carichi nuvoloni grigi ma dalle previsioni dovrebbe reggere fino al pomeriggio.
Anche la temperatura si e' abbassata notevolmente, tant'è che una volta arrivati spompi e sudati al santuario non ci fermiamo per non raffreddarci troppo e proseguiamo imboccando subito lo sterrato del 105.
La salita la conosco benissimo, l'ho fatta numerose volte con la Lux, ora pero' fatta con la Pivot mi pare di avere una marcia in piu e salgo senza fatica. Arrivati sopra, sempre per l'arietta gelida che tira decidiamo subito a scendere per CampoCroce, inventandoci purtroppo di seguire il sentiero 100. Il primo tentativo fallisce e ritorniamo su asfalto, al secondo decidiamo di proseguire con tratti a piedi su fondo bagnato e viscido con gradoni scavati dall'acqua e radici insidiose; pochi i tratti interamente in sella... il supplizio finisce solo a CampoCroce dove facciamo pausa e ci vestiamo prima della discesa sul 95.
Qua inizia il divertimento: sentierino stretto tutto immerso nel bosco, tecnico al punto giusto, peccato sia un po' scivoloso sulle rocce. Vista l'eccitazione prendiamo i numerosi taglioni che scendono in verticale, molto insidiosi ma fattibili.. fino a che per un eccesso di fiducia nell'affrontare un passaggio non mi si blocca l'anteriore su delle rocce e faccio un volo atterrando di petto... mi sa ho quasi rotto qualcosa!
Bel giro, salita ideale con cielo nuvoloso e temperatura di poco superiore i 20°, tratti del 100 impraticabili perchè viscidi e rovinati, sentiero 95 molto bello, magari usando più attenzione e migliorando la tecnica di discesa diventa bellissimo! 
Complimenti a LucaG che e' sceso (tribolando non poco) con la front 29'' in attesa della sua Ramarro e a Flavio che ormai non lo ferma più nessuno!
Alla prossima uscita, sperando di recuperare al più presto!


PANORAMA: 7,5
TRACCIA: 7,5

Dati riepilogativi 
Km:          tot.22,42 km 
Dislivello :
1.521 metri 
Max alt.:
1.530 mt PriaFora'
Durata:tot4h, 40 min

in mov.3h, 15 min
Vel.media6,9 Km/h

max47,81 Km/h
Tempi:salita2:35 h

discesa2:04 h
Meteo:
fresco, molto nuvoloso



Difficoltà:
tagli in discesa molto tecnica, tratti scivolosi
Note:
--
      
Traccia :





















Nessun commento:

Posta un commento